Home » Sicurezza » Linea Vita

Sistemi di Sicurezza: Linee Vita

Le Linee vita sono dispositivi di protezione collettiva laddove gli operatori si trovino a lavorare
su superfici caratterizzate da una forte pendenza.

Con le Linee vita l' operatore e' imbragato e tramite corde specifiche puo' operare in sicurezza. Coperlux installa linee vita secondo le necessita' del cliente.

Il connubio tra l'utilizzo di materiali specifici, ad alta prestazione e tecnologicamente avanzati ed evoluti e l' alta specializzazione dei nostri tecnici e delle maestranze della coperlux, sono garanzie per la professionalita' del risultato.

Linee vita: dispositivi di protezione efficaci e flessibili

Una linea vita è costituita da almeno due punti di ancoraggio collegati fra loro da un cavo in acciaio inox e installati su un tetto di un capannone o su una copertura industriale.

Si tratta quindi di un sistema anticaduta, che è necessario vengano installati in tutti quei casi in cui è necessario svolgere dei lavori di installazione di opere o manutenzione su tetti e coperture di capannoni industriali.

I lavoratori all’opera sul tetto possono agganciarsi alle linee vita tramite gli appositi dispositivi di protezione individuale (DPI).

Linee vita copertura capannoni industriali: come sono strutturate nella pratica

Quando si fa riferimento alle linee vita si intende un cavo (in alcuni casi può trattarsi anche di un binario) che può essere posizionato in orizzontale, verticale o inclinato rispetto al tetto o alla copertura.

Su questo cavo o binario scorre un moschettone oppure un apposito carrello che è collegato all’imbracatura (che fa parte dei DPI obbligatori) indossata dal lavoratore all’opera sopra la copertura.

Una linea vita non è necessariamente una linea retta: infatti può avere delle curve oppure incrociare il proprio percorso con quello di altre linee, o ancora essere installata in modo da seguire il particolare profilo di una copertura.

Questo dimostra come le linee vita sono strumenti di protezioni anticaduta particolarmente flessibili, perché possono essere installati anche su coperture o tetti che hanno una forma non regolare.

Le diverse tipologie di linee vita

Per distinguere le diverse linee vita si possono applicare alcuni semplici criteri:

  • l’inclinazione: in questo modo possono essere distinte le linee vita orizzontali da uell inclinate e verticali;
  • la flessibilità: le linee vita possono essere realizzate con cavo flessibile in acciaio inox installato in tensione oppure con profilati metallici, che sono ovviamente rigidi;
  • la permanenza o temporaneità: le linee vita possono essere permanenti, quindi installate su tetti o coperture senza essere mai rimosse, o temporanee, quindi installate solo quando vi sia la necessità di compiere opere di installazione o manutenzione sui tetti e sulle coperture industriali.

Linee vita copertura: la normativa in materia

Le linee vita sono entrate nel linguaggio della sicurezza sul lavoro da poco più di dieci anni. La normativa in materia, in particolare la UNI EN 795 e la UNI 11578, non parlano direttamente di “linee vita”, ma di linee di ancoraggio flessibili/rigide orizzontali.

Sempre in materia di progettazione e realizzazione di sistemi anticaduta, la UNI 11560 parla invece di ancoraggi lineari e sistemi ancoraggi lineari. Il termine linee vita viene utilizzato per la prima volta nel Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) dove le linee vita vengono inserite fra i sistemi di protezione anticaduta.

Nemmeno questa normativa però le definisce a livello tecnico.

Inoltre alcune leggi regionali continuano a parlare di linee di ancoraggio, facendo riferimento alla normativa tecnica UNI. Di conseguenza non esiste una precisa definizione normativa di quelle che sono le caratteristiche delle linee vita.

I materiali da utilizzare per le linee vita

Anche in relazione ai materiali da utilizzare per la costruzione delle linee vita la legge non da un’indicazione precisa. Il materiale che viene utilizzato maggiormente, per le sue caratteristiche di resistenza e di flessibilità, è il cavo di acciaio inox.

I supporti invece possono essere realizzati anche con acciaio zincato a caldo. La scelta dell’acciaio inox dipende anche dalla sua resistenza sia al tempo che alle intemperie. Per quel che riguarda i binari rigidi, questi sono normalmente realizzati in acciaio inox oppure in alluminio.

Esistono poi delle linee vita (solo temporanee e portatili) che sono realizzate utilizzando delle funi di fibra di tessuto.

Installazione linee vita: l’importanza di affidarsi a un professionista per una realizzazione efficace

L’installazione di linee vita su tetti e coperture industriali è un procedimento particolarmente delicato, che va effettuato seguendo le indicazioni delle diverse normative in materia e puntando a ottenere un sistema efficace di protezione anticaduta.

Per questo l’installazione di una linea vita su un capannone o su un altro edificio industriale deve essere proceduta da un progetto stilato da un professionista esperto.

Solo dopo una verifica in loco delle condizioni e della conformazione della copertura un professionista esperto del settore sarà in grado di scegliere le soluzioni più efficaci sia per quel che riguarda la posizione delle diverse linee vita, sia per la scelta dei supporti e dei materiali.

La massima attenzione andrà posta anche in fase di realizzazione della linea vita, in modo che la sicurezza sia garantita durante ogni operazione che si svolga sulla copertura del capannone (come la manutenzione di condizionatori o di altri macchinari, ed eventuali riparazioni o interventi di coibentazione o isolamento).

Ovviamente andrà anche previsto un programma di verifica dell’integrità e manutenzione delle linee vita, in modo da garantire nel tempo l’efficacia di questo importante sistema di prevenzione delle cadute.

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux per le impermeabilizzazioni, Coperture, Amianto e la Sicurezza

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)