Home » Impermeabilizzazioni » Coibentazioni

Coibentazioni industriali

Coibentazioni termiche industriali: le soluzioni migliori per un perfetto isolamento termico

La coibentazione è una tecnica da tempo utilizzata nell’edilizia, che sfrutta materiali con particolari caratteristiche isolanti per isolare due o più sistemi che hanno caratteristiche ambientali diverse fra loro.

Questa operazione permette di eliminare i processi di scambio di calore tra l’interno e l’esterno di un edificio: in questo modo viene migliorata la vivibilità dell’ambiente interno ed è possibile risparmiare sul conto energetico.

Inoltre la coibentazione ha anche un’altra importante funzione: accanto a quella di isolamento termico si trova quella di isolamento acustico, particolarmente rilevante per le attività industriali.

Coibentazioni termiche industriali: l’importanza di un lavoro eseguito a “regola d’arte”

Nel settore industriale le opere di coibentazione hanno un’importanza di molto maggiore che nel settore dell’edilizia civile.

Questo perché, nel caso in cui ci si trovi di fronte a un’opera di coibentazione eseguita in maniera non corretta, si corre il rischio che si verifichi di conseguenza un’elevata dispersione di calore. E questa dispersione si traduce inevitabilmente in un danno importante, sia dal punto di vista economico che da quello produttivo.

Dal punto di vista economico le conseguenze di coibentazioni industriali eseguite in maniera poco efficace sono evidenti: ne deriva infatti un maggior consumo degli impianti termici, perché il calore prodotto viene in buona parte disperso.

E la conseguenza principale è un aumento anche molto importante della bolletta energetica.

Una spesa inutile, che può incidere sul bilancio dell’azienda e che poteva essere evitata con un’opera di coibentazione efficace.

Coibentazioni industriali: come intervenire sugli impianti produttivi

Nel momento in cui si decide di procedere alla coibentazione termica di un capannone o di un diverso sito produttivo si cade spesso nell’errore di sottovalutare il modo in cui il calore si diffonde all’interno degli edifici.

Infatti negli ambienti interni di un edificio il calore si diffonde tramite un sistema, spesso complesso, di tubazioni. L’efficacia nella diffusione del calore è data sia dal materiale utilizzato per i singoli elementi di questi impianti, sia da quale livello di isolamento è in grado di garantire ogni singolo elemento di questo sistema. Sistema che comprende le tubazioni, le valvole ed eventuali altre parti).

Quando le tubazioni si trovano a percorrere degli ambienti che non sono riscaldati, come spesso avviene per gli impianti industriali, si verifica la maggiore dispersione di calore, che può arrivare anche al 20% del calore prodotto. Bisogna quindi intervenire su questa dispersione con un’efficace coibentazione.

L’importanza delle coibentazioni industriali per il ciclo produttivo

La necessità di un risparmio sulla bolletta dell’energia non è il solo motivo per cui è necessario che un impianto industriale sia coibentato a regola d’arte. Nei siti industriali e nei capannoni è molto importante che gli impianti termici siano coibentati perfettamente anche per avere la garanzia di un funzionamento ottimale, oltreché per evitare la dispersione di calore.

I sistemi di coibentazione industriale hanno esattamente questa funzione: rivestire l’intero sistema di riscaldamento (non semplicemente la caldaia) in maniera da limitare al massimo la dispersione di calore.

Questo risultato viene ottenuto costruendo una sorta di cappotto intorno agli elementi da isolare.

Per i capannoni e i siti industriali le opere di coibentazione non possono essere limitate ai locali e alle superfici dell'edificio, ma è necessario anche intervenire sulle tubazioni a vista.

Infatti queste tubazioni sono spesso le prime responsabili di un’elevata dispersione del calore prodotto.

Inoltre la presenza di tubi a vista non coibentati in modo efficace può contribuire a creare un ambiente di lavoro con condizioni non ottimali.

Con un efficace intervento di coibentazione, che coinvolga ambienti, superfici, impianti di riscaldamento compresi di tubi, è possibile assicurarsi la limitazione della dispersione di calore e un miglioramento del ciclo produttivo.

L’importanza delle coibentazioni industriali per il ciclo produttivo

Per realizzare la coibentazione di siti produttivi vengono utilizzati materiali isolanti quali la lana di vetro, le barre in gomma elastometrica e la gomma sintetica espansa.

Questi materiali vengono utilizzati perché uniscono un’ottima efficacia come isolanti a un sistema di installazione rapido e semplice, che si adatta con semplicità anche alle necessità più diverse.

Inoltre si tratta di materiali che richiedono una manutenzione limitata, con conseguente risparmio di tempo e di spesa.

Ditte coibentazioni industriali: affidarsi agli esperti

Per avere la garanzia di installare un sistema di coibentazione industriale efficace è importante affidarsi a ditte di coibentazioni industriali specializzate.

Infatti solamente la scelta di professionisti esperti garantisce che siano soddisfatte appieno le necessità di coibentazione termica e acustica.

Un professionista del settore, dopo un sopralluogo necessario a valutare le caratteristiche e le specificità del capannone o dell’edificio aziendale da coibentare, potrà preparare un progetto dettagliato per la realizzazione della coibentazione.

Inoltre un professionista sarà anche in grado di offrire i consigli migliori in relazione ai materiali da utilizzare per la coibentazione termica, scegliendo quelli più adatti a seconda delle diverse situazioni e delle diverse esigenze del cliente.

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux per le impermeabilizzazioni, Coperture, Amianto e la Sicurezza

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)