Home » Coperture » Coperture Aggraffate

Coperture Aggraffate

Un capannone industriale necessita di una copertura che sia allo stesso tempo solida, efficace dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico e duratura nel tempo.

Coprire la superficie interna di un capannone o di un altro edificio industriale è una necessità non soltanto per ottenere l’agibilità degli stessi, ma anche per proteggere gli ambienti di lavoro e i lavoratori che in essi operano.

Nel momento in cui si sceglie un determinato sistema di copertura bisogna quindi tenere conto di diversi fattori, fra cui la qualità e le prestazioni offerte e la semplicità di installazione. La scelta di un sistema di copertura efficace permette in primo luogo di evitare danni alla struttura degli edifici e in secondo luogo richiede una manutenzione minore, con conseguenti minori costi.

Uno dei sistemi più collaudati e più efficaci per la copertura dei capannoni e degli altri edifici industriali è l’utilizzo delle coperture aggraffate.

Coperture aggraffate: una soluzione sicura e di lunga durata

La storia dell’utilizzo delle coperture aggraffate nell’ambito dell’edilizia è lunga: questo sistema di copertura è anche uno di quelli di maggior pregio, tanto da essere utilizzato per la copertura delle chiese e degli edifici di culto in generale.

Le ragioni del successo delle coperture aggraffate come sistema di copertura dipende da molteplici fattori. Sicuramente quelli più rilevanti riguardano la durata nel tempo di questo tipo di copertura, di molto superiore ad altri sistemi, la semplicità nella posa in opera e la resistenza alla ruggine e agli altri elementi esterni (come le intemperie) che possono a lungo andare dare danni alle coperture degli edifici.

Il punto di forza dei sistemi di copertura aggraffata è quello di riuscire a conservare integra la struttura della copertura: tutto questo senza dover utilizzare dei rivetti per fissare i necessari ancoraggi.

Un sistema di copertura che rimane integro costituisce un’importante garanzia: non solo di resistenza della copertura stessa, ma anche per quel che riguarda l’isolamento termico e acustico che la stessa copertura può offrire.

Coperture aggraffate: affidarsi a professionisti esperti

Per scegliere e installare le coperture aggraffate più adatte alle necessità dei singoli edifici industriali o capannoni da isolare è importante affidarsi a professionisti esperti del settore.

Infatti un professionista procederà prima a un sopralluogo e a una valutazione attenta dello stato dei luoghi e delle superfici da proteggere.

Dall’analisi di questi dati potrà preparare un progetto di utilizzo delle coperture aggraffate che comprenda anche la scelta del materiale più adatto a seconda delle condizioni delle strutture da isolare.

In questo modo si potrà avere la garanzia di un’installazione a regola d’arte, con una copertura in grado di proteggere gli edifici per lungo tempo.

Come sono strutturate le coperture aggraffate?

Quello che distingue le coperture aggraffate da altri sistemi di copertura di capannoni industriali è la procedura di aggraffatura (o doppia aggraffatura). Tramite questa tecnica due lamine di materiale di copertura vengono unite fra loro, ripiegando gli orli dell’una nell’altra tramite apposite graffette.

In questo modo le coperture offrono la massima tenuta alle infiltrazioni d’acqua, anche perché non vengono utilizzati chiodi, guarnizioni o siliconi sintetici che hanno il difetto di essere poco gradevoli a livello estetico e poco durevoli nel tempo.

Il principio che si trova alla base di questa tecnica (eseguita tramite apposite macchine “aggraffatrici”) è quello per cui il metallo deve essere in grado di offrire un’efficace copertura dall’acqua per decenni, non solo per anni.

La messa in opera delle coperture aggraffate

Altro punto a favore per la scelta delle coperture aggraffate per edifici industriali e capannoni è rappresentata dalla facilità della posa in opera.

Le lastre non sono infatti fissate meccanicamente alla struttura quindi non è necessario utilizzare ancoraggi meccanici, anche se è necessario avere cura di effettuare la posa nel modo corretto per un risultato ottimale.

Inoltre le coperture aggraffate si prestano anche per effettuare il rivestimento di superfici diverse da quelle lisce, come superfici caratterizzate da geometrie convesse, concave, sferiche e coniche.

Una flessibilità molto ampia, che consente di utilizzare questo tipo di coperture anche su edifici a struttura complessa.

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux per le impermeabilizzazioni, Coperture, Amianto e la Sicurezza

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)