Home » Impermeabilizzazioni » Bituminose

Impermeabilizzazioni Bituminose

Le impermeabilizzazioni civili sono interventi realizzati con l'applicazione di appositi materiali che permettono la creazione di una barriera protettiva.

Il connubio tra l'utilizzo di materiali specifici, ad alta prestazione e tecnologicamente avanzati ed evoluti e l' alta specializzazione dei nostri tecnici e delle maestranze della coperlux, sono garanzie per la professionalita' del risultato.

Impermeabilizzazioni bituminose: la soluzione sicura per la protezione degli edifici

L’impermeabilizzazione di edifici tramite guaine bituminose è utilizzata da molti anni nell’ambito dell’edilizia con ottimi risultati.

Le impermeabilizzazioni industriali effettuate scegliendo una guaina bituminosa garantiscono un’ottima protezione dalle infiltrazioni oltre a una buona resistenza e durata nel tempo.

Tutte caratteristiche importanti, di cui bisogna tenere conto nel momento in cui si sceglie un sistema di impermeabilizzazione.

La scelta delle guaine bituminose è una delle più indicate in caso di edifici già esistenti, su cui si voglia intervenire per sostituire sistemi di impermeabilizzazione ormai non più in grado di proteggere le superfici oppure quando si voglia intervenire in modo rapido e sicuro, evitando interventi strutturali che possono risultare particolarmente onerosi e richiedere molto tempo.

Grazie a questo materiale è infatti possibile impermeabilizzare senza interventi di preparazione particolarmente complessi.

I sistemi di impermeabilizzazione bituminosa sono particolarmente indicati per la protezione di capannoni e di edifici industriali.

Questo materiale è infatti in grado di offrire un’ottima copertura di superfici orizzontali e verticali, anche non regolari, e per la posa in opera richiede tempi limitati.

Caratteristiche che sono molto importanti per un’attività produttiva, che non può vedere interrotte le sue operazioni per periodi troppo prolungati.

I vantaggi delle impermeabilizzazioni bituminose

Scegliere per le impermeabilizzazioni industriali le guaine bituminose presenta una serie di interessanti vantaggi:

  • posa in opera con ampio range di temperatura: le guaine bituminose possono essere utilizzate per l’impermeabilizzazione con temperature comprese fra i -5° e i 40°;
  • buona adesività sul calcestruzzo: le guaine bituminose possono essere posizionate direttamente sul calcestruzzo mantenendo un’ottima impermeabilizzazione. Questo permette di risparmiare tempo per la preparazione di eventuali sottofondi su cui poggiare le guaine;
  • possibilità di applicazione a secco: le guaine possono essere applicate a secco, oppure utilizzando i modelli di guaina con appositi adesivi o ancora a caldo;
  • possibilità di adattarsi anche a grandi superfici: è possibile unire tra loro diverse parti di guaina per coprire superfici anche molto ampie. In questo caso le guaine vanno saldate tra loro scaldandole con un cannello a gas, per garantire la massima aderenza e protezione.

La possibilità di scegliere diverse finiture

Le guaine bituminose per l'impermeabilizzazione sono disponibili in diverse finiture: in particolare la guaina bituminosa con finitura ardesiata può essere lasciata direttamente a vista in caso di superfici che siano visibili, senza la necessità di prevedere un’ulteriore finitura con materiale diverso.

Impermeabilizzazioni bituminose: quale materiale viene utilizzato?

Le guaine bituminose utilizzate per le operazioni di impermeabilizzazione sono composte da un materiale di tipo catramoso, prodotto derivato dalla lavorazione del petrolio grezzo.

Il materiale è lavorato in fabbrica e viene fornito in rotoli, che possono avere spessori e dimensioni diverse.

Gli spessori più utilizzati per l’impermeabilizzazione sono normalmente quelli di 4 e 5 millimetri, per rotoli di lunghezza di 10 metri e di larghezza pari a 1 metro, ma sono disponibili anche altre misure, per soddisfare esigenze di impermeabilizzazione particolari.

Nella mescola che compone le guaine bituminose vengono anche inseriti dei polimeri, che hanno la funziona di aumentare l'elasticità della guaina stessa, che può in questo modo adattarsi in maniera migliore alle diverse superfici.

Perché scegliere la guaina bituminosa per le impermeabilizzazioni industriali?

Le impermeabilizzazioni con guaine bituminose sono particolarmente indicate per la protezione di capannoni e siti industriali. Infatti questo tipo di guaina è resistente alla trazione, alla deformazione, alle variazioni climatiche e agli agenti climatici.

Questo permette di garantire performance di alto livello, che si accompagnano a una lunga durata nel tempo e alla resistenza ad agenti esterni. Impermeabilizzare con le guaine bituminose permette di proteggere gli edifici dalle infiltrazioni di acqua in modo efficace, evitando costosi interventi di riparazione.

Inoltre bisogna considerare che la posa delle guaine bituminose è un procedimento molto semplice e rapido. Non è necessario utilizzare colle particolari, ma si può scegliere fra un’applicazione a caldo, mediante utilizzo di un cannello a gas che scalda la guaina bituminosa e la posa in semi aderenza al supporto scelto.

In alternativa è possibile scegliere modelli di guaina bituminosa già dotati di appositi strati adesivi, che possono quindi essere installati a secco sulla superficie da impermeabilizzare.

L’importanza di un’accurata valutazione tecnica

Prima di procedere all’impermeabilizzazione bituminosa è sempre importante rivolgersi a un tecnico specializzato nel settore delle impermeabilizzazioni industriali. Il tecnico si occuperà prima di tutto di definire le necessità del cliente, esaminando l’edificio o gli edifici da impermeabilizzare e proponendo le soluzioni più indicate a seconda delle specifiche caratteristiche strutturali e necessità di protezione.

Le impermeabilizzazioni bituminose sono una fra le soluzioni più efficaci per proteggere gli edifici industriali dalle infiltrazioni d’acqua. Infatti sono in grado di adattarsi in modo semplice alle specifiche necessità di capannoni ed edifici industriali, con soluzioni semplici e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux per le impermeabilizzazioni, Coperture, Amianto e la Sicurezza

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)