Home » Impermeabilizzazioni » PVC / TPO

Impermeabilizzazioni in Pvc / Tpo

Il connubio tra l'utilizzo di materiali specifici, ad alta prestazione e tecnologicamente avanzati ed evoluti, e l' alta specializzazione dei nostri tecnici e delle maestranze della coperlux, sono garanzie per la professionalita' del risultato.

Coperture industriali in PVC:
una soluzione efficace e flessibile ai problemi di impermeabilizzazione dei siti aziendali

Le impermeabilizzazioni in PVC rappresentano una soluzione particolarmente interessante per la protezione e impermeabilizzazione di capannoni e altri edifici sedi di aziende.

Infatti anche per questo tipo di costruzione è importante riuscire a garantire una impermeabilizzazione efficace delle diverse parti degli edifici, in modo da evitare infiltrazioni d’acqua che a lungo andare possono produrre danni strutturali anche gravi e creare un ambiente di lavoro poco salubre.

Allo stesso tempo è necessario scegliere un materiale per la copertura che sia semplice e rapido da installare e che si adatti alle diverse necessità che si possono presentare relativamente a edifici diversi.

Inoltre un’altra caratteristica importante che le impermeabilizzazioni industriali devono garantire è quello della durata del tempo, per non richiedere continui interventi di sostituzione del materiale impermeabilizzante.

Perché scegliere il PVC per una copertura industriale?

Il PVC è utilizzato dagli anni sessanta nell’edilizia, ma nei primi decenni l’utilizzo di questo materiale era riservato al solo settore idraulico. Negli anni sono emerse le caratteristiche tecniche eccellenti di questa tipologia di materiale e questo ha portato a estendere l’uso anche in altri settori. Attualmente è fra i materiali più utilizzati per le opere di impermeabilizzazione e protezione delle superfici, proprio per gli ottimi risultati che garantisce.

Questo perché il PVC (la cui sigla sta per “polimero del cloruro di vinile”) da puro è un materiale rigido, ma se mescolato con composti plastificati e inorganici si trasforma in un materiale caratterizzato da un’estrema flessibilità, che quindi può essere modellato in forme diverse e utilizzato in maniera versatile.

Impermeabilizzazioni in PVC

Le coperture industriali in PVC sono effettuate utilizzando il materiale già lavorato in fabbrica in forma di manti, che possono avere spessori diversi. Altra caratteristica importante del PVC è che non è necessario un particolare spessore per ottenere una impermeabilizzazione efficace: pochi millimetri possono essere sufficienti.

I manti per le coperture industriali in PVC sono disponibili in rotoli di misura diversa e sono in grado di assicurare il raggiungimento di elevati standard qualitativi. La posa avviene in maniera molto semplice: i manti possono essere uniti fra loro utilizzando aria calda e vanno fissati alle superfici da impermeabilizzare tramite ancoraggi meccanici oppure tramite la sistemazione di zavorre. La flessibilità del PVC e la semplicità di installazione permettono di utilizzare questo materiale anche per la copertura e la impermeabilizzazione di grandi stabilimenti industriali.

I vantaggi offerti dalle impermeabilizzazioni industriali in PVC

Scegliere il PVC per impermeabilizzare un capannone oppure un altro edificio industriale può rappresentare un’ottima opzione. Questo perché l’utilizzo dei manti di  PVC presenta tutta una serie di vantaggi importanti:

• facilità di lavorazione e flessibilità: il PVC è un materiale che si lavora in modo semplice, non richiedendo particolari procedure per l’installazione. Inoltre la sua flessibilità lo rende adatto anche per quegli edifici, come quelli industriali, che spesso non hanno un profilo lineare;

• resistenza della struttura: per rendere ancora più resistente il PVC per impermeabilizzazione al suo interno viene inserita una rete di poliestere che la funzione di armatura. In questo modo il PVC diventa resistente alle sollecitazioni esterne e diminuisce il rischio di rotture nella copertura di impermeabilizzazione;

• applicazione a secco: il PVC per impermeabilizzazione può essere applicato entro un ampio range di temperatura (dai -5° ai 40°). Inoltre può essere applicato a secco, rendendo più rapida e semplice l’operazione di rivestimento delle superfici;

• standard elevati di resistenza e di performance: le impermeabilizzazioni industriali in PVC garantiscono delle performance elevate e una lunga durata nel tempo;

• facile sistema di saldatura: quando necessario è possibile saldare fra loro manti diversi di PVC utilizzando semplicemente aria calda.

L’isolamento termoacustico delle impermeabilizzazioni industriali in PVC

Oltre alla funzione di impermeabilizzare le superfici, impedendo le infiltrazioni di acqua e in conseguenti danni che ne possono derivare, il PVC garantisce anche un buon isolamento a livello termico e acustico.

L’isolamento termico è importante perché contribuisce a mantenere all’interno dell’edificio il calore durante l’inverno e a evitare l’ingresso del caldo durante l’estate. In questo modo è possibile ottenere un ambiente interno più confortevole e risparmiare sulla bolletta energetica, durante tutti i periodi dell’anno.

La stessa importanza ha l’isolamento acustico: una copertura in PVC contribuisce ad abbassare il livello di decibel che escono dagli edifici, con la conseguente diminuzione dell’inquinamento ambientale.

Per scegliere il sistema e i materiali di impermeabilizzazioni più adatti è sempre importante rivolgersi a professionisti del settore. Che dovranno prima di tutto valutare le necessità del singolo cliente, le specificità dell’edificio da impermeabilizzare (come forme, eventuale presenza di macchinari industriali sulle superfici da trattare, posizione degli edifici stessi ed esposizione agli elementi atmosferici).

Dopo una valutazione approfondita i professionisti saranno in grado di proporre la soluzione più efficace, anche in termini di rapporto costi-benefici, che maggiormente si adatta alle necessità specifiche del cliente

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux per le impermeabilizzazioni, Coperture, Amianto e la Sicurezza

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)