Home » Coperture » Lucernari

Lucernari Industriali, Civili

I Lucernari sono sistemi di illuminazione naturale, fissi o apribili, ecologici quindi comportano un risparmio energetico. Un Lucernario e' disponibile in varie tipologie e modelli a seconda delle necessita' tecniche ed a scelta dal cliente.

I Lucernari sono disponibili in diversi materiali con caratteristiche differenziate:

  • Lucernari Vetroresina (luce gialla)
  • Lucernari Policarbonato Bianco (luce bianca) con funzionalita' di isolamento termico
  • Lucernari PolicarbonatoTrasparente (luce bianca) con funzionalita' di isolamento termico

Le caratteristiche principali dei Lucernari sono: Trasmissione della luce, Resistenza ai raggi UV,  Risparmio energetico,  Risparmio economico,  Resistenza al fuoco, Resistenza all’urto per Anticaduta, Resistenza al carico neve.

Il connubio tra l'utilizzo di materiali specifici, ad alta prestazione e tecnologicamente avanzati ed evoluti e l' alta specializzazione dei nostri tecnici e delle maestranze della coperlux, sono garanzie per la professionalita' del risultato.

Lucernari Industriali, Civili

L’utilizzo di lucernari industriali per la copertura di capannoni e di altri edifici industriali rappresenta una scelta interessante da diversi punti di vista.

Infatti i lucernari per capannoni industriali vengono progettati e realizzati in modo da offrire un’illuminazione naturale all’interno degli edifici.

Questo apporta tutta una serie di benefici importanti, sia a livello di risparmio energetico, perché in diversi periodi dell’anno può essere sfruttata l’illuminazione naturale, sia per quel che riguarda l’ambiente di lavoro.

Infatti un ambiente di lavoro che viene illuminato anche tramite luce naturale produce minori fastidi a livello visivo.

Inoltre, molti sistemi di copertura a shed sono predisposti in modo da essere apribili, sia manualmente sia in modo automatico: questo garantisce la possibilità di un rapido ed efficace ricambio d’aria negli ambienti di lavoro.

Lucernari capannoni industriali: l’importanza di affidarsi a professionisti di esperienza

Per la realizzazione e l’installazione di lucernari industriali è sempre meglio affidarsi a professionisti esperti nel settore delle coperture industriali.

Un professionista, dopo un necessario sopralluogo per valutare le condizioni degli edifici, potrà proporre una serie di soluzioni efficaci e rispondenti alle necessità del singolo cliente.

L’intervento del professionista è anche importante per l’indicazione dei materiali e della tipologia di lucernario più indicato per i diversi edifici e per le diverse necessità di illuminazione interna.

In ultimo un professionista esperto è anche in grado di garantire una posa in opera a regola d’arte, in modo che i lucernari industriali siano perfettamente installati.

Lucernari industriali policarbonato: la scelta del materiale migliore

I lucernari per capannoni industriali sono realizzati in diversi materiali, che garantiscono solidità e durata nel tempo, come:

  • vetro
  • plexiglass
  • metacrilato
  • vetroresina
  • policarbonato.

I lucernari industriali in policarbonato sono probabilmente quelli più adatti alle coperture di capannoni ed edifici industriali. In particolare, i lucernari in policarbonato alveolare sono particolarmente leggeri e questo ne rende agevole la messa in opera, anche in situazioni complesse.

Inoltre il policarbonato è un materiale che presenta un’elevata resistenza sia agli urti che ai carichi. La possibilità di scegliere una colorazione opalina permette poi di diffondere negli ambienti interni una luce gradevole, che non crea disturbi alla vista.

Lucernari capannoni industriali: flessibilità e semplicità di installazione

Altra caratteristica molto rilevante è la disponibilità di un’ampia gamma di modelli di lucernari per capannoni industriali. Infatti è possibile scegliere fra lucernari:

  • a cupola
  • a piramide
  • a tunnel
  • a shed.

Senza dimenticare che i lucernari industriali sono già pronti in moduli prefabbricati, ma è anche possibile la realizzazione di lucernari su misura, a seconda delle esigenze del cliente.

Inoltre i lucernari industriali possono essere fissi oppure apribili (la soluzione migliore per garantire la ventilazione interna).

Nel caso si scelga un modello di lucernario apribile, è possibile anche considerare l’installazione di un sistema automatizzato di apertura: in questo modo la gestione del lucernario è più semplice e l’operazione di apertura e chiusura non richiede di recarsi fisicamente sulla superficie di copertura.

Lucernari Shed: Efficienza Energetica

I Lucernari a Shed sono strutture con caratteristiche tecniche particolari che apportano notevoli vantaggi agli edifici, vediamo le opportunita':

  • Grande versatilita'
  • Efficiente gestione delle risorse energetiche
  • Criterio di illuminazione classica
  • Strutture moderne ad alta efficienze energetica nel rispetto del clima

Il connubio tra l'utilizzo di materiali specifici, ad alta prestazione e tecnologicamente avanzati ed evoluti e l' alta specializzazione dei nostri tecnici e delle maestranze della coperlux, sono garanzie per la professionalita' del risultato.

Lucernari industriali: la realizzazione della copertura a shed

Il sistema più diffuso di posa delle coperture industriali a shed prevede l’installazione di due serie di falde, che vengono inclinate rispetto alla superficie orizzontale da coprire. La prima serie di fale è costituita da elementi pieni: quindi coperta con gli elementi di costruzione utilizzati per le coperture. La seconda serie di falde risulta invece dotata di una superficie traslucida, proprio per far filtrare la luce naturale, e hanno una inclinazione più accentuata.

Questo tipo di messa in opera garantisce il migliore risultato per quel che riguarda lo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dell’interno dei capannoni e degli edifici industriali.

I lucernari realizzati con tecnica di copertura a shed sfruttano la luce indiretta: una differenza importante rispetto ai lucernari classici, come quelli a cupola oppure zenitali, che sfruttano per l’illuminazione dell’interno degli edifici la luce diretta.

Copertura a shed: lucernari industriali per illuminazione e isolamento termico

La funzione dei lucernari per capannoni industriali non si esaurisce con l’illuminazione dell’ambiente e la possibilità di essere utilizzati per una ventilazione naturale che favorisce il ricambio d’aria all’interno degli edifici.

In realtà, se il sistema di copertura a shed viene progettato nel modo corretto, tenendo conto del posizionamento del capannone e quindi dell’esposizione alla luce solare, è possibile anche ottenere un ottimo livello di comfort termico.

Inoltre, sempre con un’adeguata progettazione e installazione, una copertura con lucernari industriali permette anche di ottimizzare il consumo energetico. Questo perché una corretta ventilazione permette di rinfrescare l’ambiente interno, mentre la presenza di luce naturale permette un naturale riscaldamento dello stesso durante i mesi più freddi.

Richiedi un preventivo senza impegno

Invia la tua richiesta, ti risponderemo nel piu' breve tempo possibile per una verifica

  • INVIA RICHIESTA

  • SOPRALLUOGO TECNICO

  • ANALISI SOLUZIONE SU MISURA

  • OFFERTA

  • REALIZZAZIONE E CONSEGNA

Realizzazioni Coperlux

Richiedi un preventivo senza impegno

    Nome:
    Azienda:
    Telefono:*
    Email:*
    Messaggio:
    Allega File Pdf o Immagine (Max 5Mb)
    Consenso al trattamento:* (Informativa sulla Privacy)